Delphi

Da Skypedia.

Delphi [1] è sia un linguaggio di programmazione che un ambiente di sviluppo. È stato creato dalla Borland (che per un certo periodo ha cambiato il suo nome in Inprise). Alla fine del 2006 Borland ha creato una società controllata, CodeGear, alla quale sono stati trasferiti tutti gli ambienti di sviluppo, incluso Delphi Il linguaggio Delphi, precedentemente conosciuto come Object Pascal (una versione di Pascal orientata agli oggetti), è stato sviluppato inizialmente per Microsoft Windows, ma negli ultimi anni sono state pubblicate versioni per GNU/Linux (Kylix) e per il framework .NET di Microsoft (come sarà possibile vedere nel prosieguo di questo articolo). È molto utilizzato per lo sviluppo di applicazioni desktop e aziendali che utilizzano database, ma essendo uno strumento di sviluppo di carattere generico lo si può utilizzare per molti tipi di progetti.

È stato uno dei primi ad essere conosciuto come strumento RAD, Rapid Application Development (http://en.wikipedia.org/wiki/Rapid_application_development), quando fu realizzato nel 1995: fu il primo ambiente di sviluppo completamente visuale, ed il suo compilatore era estremamente veloce se paragonato a quelli esistenti all'epoca.


Delphi for PHP

La più grande novità è rappresentata da Delphi for PHP [5], che permette di utilizzare lo stesso rapid application development (RAD) di Delphi per per scrivere applicazioni web in PHP. Al cuore dell'IDE c'è VCL for PHP, una libreria open source che combina le classi di PHP 5 con un'ampia selezione (oltre una cinquantina) di componenti visuali riutilizzabili. Delphi for PHP si integra inoltre con la tecnologia AJAX e i database di MySQL, Oracle, SQL Server e InterBase.

"Delphi for PHP porta i benefici della produttività RAD a chi sviluppa in PHP, benefici di cui gli utenti Delphi hanno goduto per anni", afferma CodeGear in un comunicato. "Delphi for PHP è progettato per portare lo sviluppo in PHP ad un livello superiore rendendo più veloce e facile lo sviluppo di complesse applicazioni Web con accesso ai database".

Delphi for PHP sarà a disposizione da marzo ad un prezzo base di 249 dollari.